martedì 11 marzo 2014

Super ucronici (1): Uranium, radioattivo, non-morto e traslato



Se vi siete persi la puntata precedente, leggetevi questo articolo: 0MM-2MM Alternate Universes.
Leggetevi anche i commenti, che hanno dato il via a una preziosa, succulenta, interessante discussione.
Discussione che, tra l'altro, è ancora aperta, finché non decreterò il contrario.
Le buone idee sullo sviluppo di storie ucroniche riguardanti l'universo supereroistico di 2MM si accumulano. Alla fine credo che sceglierò quelle che paiono essere le migliori, e vedremo se e come svilupparle.
Con racconti brevi? Con una mini-round robin? Con tavole grafiche? In nessun modo pratico? 
Tutto è ancora da decidere. 

Io stesso sto cercando di immaginare delle versioni alternative dei Super più famosi di 2MM. Mi è di grande aiuto la mole immensa di materiale "tematico" reperibile su siti come Tumblr e Pinterest. Su quest'ultimo social (a proposito, mi trovate qui), ho per esempio scovato l'immagine che vedete qui sopra, a inizio post. Mi sembra perfetta per Uranium, l'uomo atomico del team START di 2MM. O meglio, per una sua versione ucronico/alternativa.
Vedendo l'illustrazione, mi viene in mente un Uranium uscito ancor più cambiato dalla sua esposizione alla Teleforce, nel 1973.
Non ha solamente acquisito il potere di generare radiazioni ed energia nucleare: da questo potere è stato anche mutato e trasformato in qualcosa di quasi totalmente inumano.

La Teleforce l'ha consumato, cauterizzando la carne e lasciandolo scheletrico, ma vivo (può essere considerato vivo? Questo è il punto). Le radiazioni che genera sono talmente intense che deve indossare una speciale tuta hazmat per contenerle, viceversa spargerebbe morte e distruzione nel raggio di chilometri.
Al contempo la micidiale combinazione di Teleforce e di energia nucleare ha portato la sua percezione della realtà a livelli superiori.

L'Uranium alternativo è dunque in grado di vedere cose che noi umani possiamo soltanto immaginare.
C'è anche chi pensa che, se solo riuscisse a mantenere la mente più lucida (cosa che all'uomo atomico raramente riesce), Uranium potrebbe essere in grado di alterare la realtà stessa, anche se non è chiaro fino a che punto.

Va da sé che un Super con queste caratteristiche non può che interpretare il ruolo che - banalizzando - definiremmo di supercriminale.
Non più quindi del team START (ammesso che in questo specifico universo esista lo START!), bensì solitario, caotico, probabilmente anche pazzo, almeno secondo i nostri parametri.
Potrebbe vendere i suoi servizi, di volta in volta, a stati-canaglia nemici degli USA. Anche se, anno dopo anno, sono sempre meno i dittatori che si fidano di un mercenario così instabile...

Questo è solo un esempio, un gioco di fantasia.
Magari ne arriveranno altri. Se volete proporne a vostra volta, lasciate un commento. Potete farlo qui, sul post di Plutonia Experiment linkato a inizio articolo, oppure sulla fanpage ufficiale di Due Minuti a Mezzanotte (su Facebook), dove tra l'altro è possibile anche postare immagini e artwork vari.

3 commenti:

  1. Bellissimo! E Che ne pensi, per rimanere nel campo di un mondo invertito, di un magmarus uguale a quello nella tua gallery che è eroico? Potrebbe essere costretto ad agire dalla parte dei buoni perchè solo loro sono in grado di fornirgli un agente in grado di mantenere la coesione strutturale, altrimenti si ridurrebbe ad un blob di lava senziente privo della capacità di mantenere la propria temperatura. Ovviamente lavorerebbe per il FIELD, che in questa realtà ha soppiantato lo START.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idea fantastica.
      Mi piace questa possibilità di un Magmarus buono, ma con grandi difficoltà a stabilizzare la sua struttura corporea.
      Dici che l'immagine postata sulla pagina FB di 2MM lo rappresenterebbe bene?
      Magari lo preparo come prossima scheda...

      Elimina
    2. L'immagine per me è perfetta, praticamente la parte scura potrebbe essere una specie di crosta lavica indurita artificialmente che permette di mantenere la coesione.

      Elimina